Ristrutturazione condominio
Con l’occasione del bonus facciate del 2020 il condominio ha deciso di procedere con i lavori, che da troppo tempo venivano rimandati.
Il bonus facciate prevede l’agevolazione del 90% su tutte le spese effettuate per le sistemazioni esterne delle pareti opache, compreso rifacimento del colore, dei balconi e dei decori. Per saperne di più vi lascio un link: https://www.arcoatelier.it/bonus-facciate-2020/
Oltre al rifacimento della finitura esterna, da tempo logorat abbiamo previsto anche altri interventi di manutenzione straordinaria.
Il rifacimento delle impermeabilizzazioni e la sostituzione della copertura in cemento amianto “eternit” era un’altro tema fondamentale.
Questo materiale, come ormai risaputo, è cancerogeno e per lavorarlo sono richieste delle specifiche competenze nell’ambito della sicurezza e dello stoccaggio. Solo ditte con professionisti specializzati può effettuare questo tipo di operazioni.
Dopo la rimozione della vecchia finitura abbiamo scelto di inserire un pannello “Sandwich” in poliuretano ed alluminio riflettente per migliorare l’efficienza energetica del condominio sia in estate che in inverno.
Anche altre finiture, come nelle scale, o le pavimentazioni dell’ultimo piano sono state ammodernate rispettando però la volontà dei condomini di utilizzare colori pastello e caldi.
E’ sempre complicato mettere d’accordo tutti ristrutturando un condominio, ma in questo caso siamo riusciti ad ottenere una piena soddisfazione da parte di tutti.