Engineering

Condominio Piazza Monza

Inserito nel cuore del centro storico di Dueville, il Condominio Piazza Monza è stato oggetto di una ristrutturazione curata nei minimi dettagli, che ha saputo preservare il fascino storico dell’edificio, unendolo a moderni comfort e tecnologie di ultima generazione

Descrizione

Il progetto ha avuto come obiettivo la riqualificazione dell’esistente dando nuova vita agli spazi interni e inserendo finiture di pregio. Nel complesso sono stati realizzati due negozi al piano terra, due appartamenti al piano primo e un attico all’ultimo piano. La ridistribuzione dei locali ha richiesto l’esecuzione di opere strutturali quali, ad esempio, il completo rifacimento del vano scale per consentire l’accesso alle singole unità. La scelta di demolire alcuni muri portanti e sostituirli con travi in carpenteria metallica ha permesso di creare spazi aperti e luminosi, coniugando funzionalità ed estetica in un connubio perfetto.

Nell’ambito della ristrutturazione si è inoltre voluto intervenire incrementando le prestazioni statiche e sismiche della struttura e migliorando il comfort abitativo. In questa ottica sono stati rinforzati e irrigiditi sia i solai di interpiano sia la copertura. Nello specifico, al fine di conservare la bellezza estetica conferita dai solai in legno d’epoca, si è provveduto a un rinforzo estradossale mediante soletta collaborante in calcestruzzo armato. La copertura, a causa di eccessive marciscenze, è stata invece interamente sostituita da una struttura in legno e doppio tavolato che ben si confà al contesto dell’opera.

La ristrutturazione ha quindi conferito al Condominio Piazza Monza un fascino rinnovato, coniugando elementi storici con dettagli moderni e raffinati, e lo ha reso ideale per chi desidera vivere in un ambiente sicuro e confortevole.

Attività

Progettazione strutturale
Direzione lavori strutturale

Location

Dueville (VI)

Professionisti

Ing. Manuel Pellizzari
Futurhouse s.r.l

StatO

Completato